Contatti
  • Google + App icona
  • LinkedIn App Icon
  • 2.png
  • tel.png

Telefono: 0362-312126

Aggiornamenti

Lasciaci il tuo indirizzo e-mail,

per ricevere articoli su temi fisioterapici, info e novità sulle iniziative e gli eventi a cui partecipa il team di
DSM Fisioterapia

METODO RIVA
DELOS Proprioceptive System

Il sistema più avanzato per la rieducazione dell'equilibrio e del controllo propriocettivo, in grado di portare il controllo e la stabilità dell'appoggio al massimo
livello possibile

Nel Metodo Riva l’individuo viene considerato come elemento che interagisce con la gravità attraverso l’appoggio monopodalico (di un piede solo) a terra.
Da questa interazione nasce ogni situazione posturale, ogni movimento,
la sicurezza nel mantenere l’equilibrio e la fluidità nel muoversi.

Il rischio d'infortunio o il rischio di caduta, così come le alterazioni posturali hanno una forte relazione con il sistema piede-caviglia e il suo rapporto con il terreno. 

Il Metodo Riva ha dimostrato scientificamente che con il sistema Delos© è possibile misurare l’efficienza dello stabilizzatore propriocettivo e riprogrammarne l’intervento con stimoli ad alta frequenza: durante il training, grazie ad una tavola oscillante strumentata e speciali sensori, viene somministrata un'instabilità misurabile e definibile, che il soggetto impara progressivamente
a gestire con sicurezza sempre maggiore.

Ne consegue una drastica riduzione degli infortuni acuti e cronici con un significativo miglioramento della qualità e sicurezza dei movimenti in tutte le situazioni in cui sono stati compromessi, ad esempio un infortunio agli arti inferiori, oppure in caso di patologie a carico del piede, ma anche del rachide.
 

Attraverso DELOS Proprioceptive System© è inoltre possibile individuare a livello preventivo i soggetti ad alto rischio di infortunio sportivo o di caduta, poiché la funzionalità del sistema propriocettivo e visuopropriocettivo può venire misurato attraverso appositi test, con un indice di stabilità: il Metodo Riva può predire l’insorgenza di un futuro rischio di caduta 10-15 anni prima che esso diventi manifesto, consentendo di anticipare e rendere molto più efficace
l’intervento di prevenzione.

Il Metodo Riva è stato ideato e sviluppato in oltre 20 anni di studi ed esperienze da Dario Riva, medico dello sport e pediatra, e dal suo gruppo di ricerca. Oggi, il dottor Riva è considerato il massimo esperto di propriocezione a livello internazionale. Per la sua straordinaria efficacia nella prevenzione degli infortuni e nello sviluppo della performance, il Metodo Riva con Delos Postural Proprioceptive System è scelto da 15 team NBA, da 4 università USA per i loro atleti dei college, da US Air Force e da molti atleti (campioni mondiali e olimpici) di varie discipline sportive.

Da molti anni il nostro esperto Roberto Bianchi utilizza il metodo Riva,
sia con atleti professionisti che con persone che vogliono migliorare la propria performance nella vita di tutti i giorni.

 

Leggi l'approfondimento su
www.robertobianchiperformance.it